Frosinone

Riepilogo obbligo formativo
CHI E’ SOGGETTO ALL’OBBLIGO

Tutti gli architetti iscritti all’Albo sono soggetti all’obbligatorietà formativa, con l’esclusione di quelli al primo anno di iscrizione e di coloro che hanno compiuto il 70°anno di età. Sono previsti ESONERI dall’obbligatorietà formativa, come da punto 7 delle Linee Guida del CNAPPC.

DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO

L’obbligo di aggiornamento professionale decorre dal 01 gennaio 2014.

DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO PER I NEOISCRITTI

Per chi si iscrive ad un Ordine territoriale per la prima volta (prima iscrizione all’Albo) l’obbligo formativo decorre dal 01 gennaio dell’anno successivo a quello dell’iscrizione. Nell’ipotesi in cui il periodo di valutazione dell’obbligo formativo non coincida con il triennio formativo, l’iscritto dovrà conseguire un numero di crediti formativi (CFP) da calcolarsi per ogni anno in misura pari a 20, dei quali 4 in deontologia e discipline ordinistiche, con facoltà dell’interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di tutti gli eventuali crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all’albo e l’inizio dell’obbligo formativo.

RE-ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI:

Per coloro che si reiscrivono ad un Ordine territoriale, a seguito di precedente cancellazione, l’obbligo formativo decorre dall’anno di reiscrizione e i CFP da acquisire sono calcolati in modo proporzionale con riferimento al semestre (per chi si reiscrive dal 1 gennaio al 30 giugno: 20 CFP di cui 4 in materie ordinistiche; per chi si re-iscrive dal 1 luglio al 31 dicembre: 10 CFP di cui 2 in materie deontologiche); inoltre, dovranno conseguire i CFP dell’eventuale debito formativo maturato negli anni di iscrizione precedenti alla cancellazione, fatta salva l’ipotesi in cui la reiscrizione sia effettuata decorsi cinque anni solari dalla data di cancellazione. In tale ultima ipotesi, gli iscritti dovranno conseguire i CFP del triennio di riferimento con le modalità sopra descritte senza beneficiare del primo anno di esenzione.

Ultimo aggiornamento

6 Settembre 2022, 09:11